La nostra storia
La cooperativa “CMF Società Cooperativa Sociale” si è costituita in data 30/02/2012 da n. 3 soci, prefiggendosi lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi, formativi di cui all’art. 1, lettera “a”, della Legge 8 novembre 1991 n.381 che detta la disciplina delle Cooperativa Sociali e della Legge Regionale n.2I/1993 che recepisce ed applica la predetta Legge n. 381/1991. Dopo aver espletato gli adempimenti obbligatori e l’attività, organizzativa iniziale necessaria, la Cooperativa, in data 8 aprile 2013 ha avviato l’attività di servizio recupero scolastico e corsi di formazione presso terzi. Per l’espletamento dell’attività non sono previste dalla legge autorizzazioni e/o iscrizioni.
La cooperativa risulta essere di recente costituzione. Ciononostante, il management dell’impresa ha saputo creare intorno alla cooperativa una rete di contatti, che ha permesso di allargare il proprio raggio d’azione, potendo altresì contare su un numero crescente di potenziali utenti. Questo elemento è importante sottolineare. In una città quale è quella del capoluogo Jonico, afflitta da anni di malgoverno e da una crescente crisi congiunturale, si è creato un crescente malcontento ed una sfiducia assoluta verso le strutture che offrano servizi al pubblico. La cooperativa, invece, coniugando la propria attività aziendale con il servizio di prossimità che rende sul territorio, costituisce un elemento di sicura premialità, che valorizza l’operato degli operatori, offrendo altresì un servizio sul territorio di alto profilo.
Di recente la cooperativa si è orientata a offrire servizi di doposcuola ed accoglienza a minori in quanto ritiene che tali servizi vedranno una forte crescita nel breve periodo.
La Cooperativa si è già radicata sul territorio come lo dimostrano l’intenzione a sostenere l’iniziativa da parte di Associazioni ed Enti quali Confcooperative, Centro Servizi per il Volontariato di Taranto, Comitato per l’Imprenditorialità Sociale della CCIAA di Taranto, la Caritas diocesana, come da allegate lettere di partenariato.